Genitori e Figli
Genitori e figli......questo è certo uno degli argomenti più complessi e infiniti dei quali si possa parlare!!!! Spero nel tempo di pubblicare più contenuti su questo argomento anche trattandoli separatamente.
Quano si parla di genitori e figli c'è innanzitutto una sola cosa certa: che tutti siamo figli di qualcuno ( dato che siamo al mondo!!) e che abbiamo la scelta di diventare genitori di qualcuno nel momento in cui decidiamo di fare un figlio.
Purtroppo quando parlo di scelta dovrei subito correggere quello che ho scritto perché in molti casi la gravidanza è non prevista, non voluta e totalmente inaspettata: quindi la scelta di avere un figlio è solo in alcuni casi una vera scelta.
Se sei uno di quei figli non voluti o un genitore per caso già la tua vita è un po' più complessa di quella degli altri in partenza ma come tutte le regole ci sono diverse eccezioni che dimostrano come il miracoloso legame creato dalla natura con la nascita dissolva in un attimo questi svantaggi iniziali.
Duque indipendentemente dalla parte del mondo in cui nasciamo abbiamo tutti la stessa pari opportunità di essere amati come figli e la stessa pari opportunità di amare un figlio.
Quindi cancella la lavagna e riparti ad analizzare questo rapporto da zero.
E' più facile essere figli o genitori?
Essere figli è un incognita ma si sa che i piccoli ( almeno finché lo sono!! ) sono sempre scusati anche per i comportamenti più sbagliati perché la colpa è sempre dei genitori che non gli hanno saputo dare la giusta educazione.
Essere genitore è forse più facile oltre che per la diversa età e quindi maturità ma soprattutto perché si ha già a proprio volta ricevuto un contributo educativo dai propri genitori.
Quindi potremmo dire che riuscirai ad educare un figlio se a tua volta sei stato educato nella giusta maniera?
Non proprio così ma certamente è una cosa molto incisiva: tutti noi siamo come spugne e fino agli otto nove anni conosciamo solo mamma e papà che sono i nostri super eroi e ci insegnano ogni cosa.
Ma cosa ci dovrebbero insegnare?
Per essere bravi figli i nostri genitori in un primissimo momento invece di portarci a sciare o fare altre cose futili dovrebbero darci un imprinting su temi importanti come il bene e male, il giusto e lo sbagliato, la verità e le bugie e poche altre cose di poco conto come il rispetto verso tutti gli esseri viventi ( animali compresi!!!!!!! ).
Per essere bravi figli o bravi genitori diciamo che la cosa principale è essere BRAVE persone!