top of page
Search By Tag:
Malika

Mentire

Mentire.....di certo un argomento spinoso ma prima o poi andava trattato!!!

Devo innanzi tutto dirvi che il mentire non è collegato principalmente al carattere, al vissuto o al sesso di una persona ( anche se sono tutte caratteristiche che influiscono sulla abitudine e sul modo di mentire) ma che da studi condotti a soli tre mesi di vita i neonati hanno già capito che gli basta piangere per avere il mangiare o semplici attenzioni!

Si potrebbe dire che siamo programmati per mentire ed in effetti sempre un altro studio scientifico ho dimostrato che più il cervello è grande più si mente!

In fondo le persone mentono anche a se stesse solo nel momento in cui fingono o credono di sapere determinate cose su svariati argomenti ma che se ben sviscerati farebbero subito capire con certezza di non saperne niente. In questo caso una piccola dose di autoinganno da parte del nostro cervello potrebbe essere stimolante e vitale per alcuni!!

Mentire può essere anche non verbale, avete presente quel sorriso finto che fate quando in verità vorreste fare tutto tranne che sorridere?

Ecco un bravo conoscitore della gestualità e dei micro movimenti del viso vi direbbe che si può riconoscere la differenza tra un finto sorriso è quello vero di cuore semplicemente dal fatto che quello vero ti tira le rughe intorno agli occhi molto di più!

Se siete dei falsoni allora allenate le rughe davanti allo specchio!!!

Ma a parte la scienza e le sue conclusioni perché la gente mente?

Ci sono persone che mentono per vergogna, vergogna di come vivono, di quello che non hanno o di quello che avrebbero voluto avere ma non hanno mai realizzato.

Si mente anche perché effettivamente si hanno spesso cose da nascondere quindi per ovvi motivi indipendentemente dal motivo che porta a mentire chi entra in questo vortice viene ben presto riconosciuto e smascherato.

Ci sono poi quelle persone, spero rare, che mentono per abitudine e non con un vero scopo o motivo. Certamente i più difficili da capire ma una volta inquadrati diventano i classici ballisti cronici che quando aprono bocca nessuno gli crede più su niente!!!!

Parla parla ma ancora nessun buon motivo per mentire, sicuramente la bugia è il sintomo chiaro di una serie diversa ed infinta di problematiche legate a noi stessi e all'ambiente in cui viviamo ma sta solo a noi cercare di evitare di mentire ed evitare sopratutto i problemi che ci portano a farlo!

Non mi stancherò mai di dirlo che la sincerità ripaga sempre, nel bene e nel male quindi anche se comporta tirare fuori le palle e mettersi in gioco vi consiglio di dire sempre la verità e proverete una sensazione di leggerezza e benessere mai provata prima!

Ricordativi che come dice il proverbio è meglio una brutta verità che una bella bugia, soprattutto perché la vita è una sola e vola via in un lampo!!!

Mentire

Stay In The Know:

Malefica

Angelika

bottom of page