Figli - Sono di nostra proprietà?
Ho sempre sentito dire che i figli sono un dono di Dio e allora perché li consideriamo di nostra proprietà?
Se decidiamo di fare figli e ne siamo consapevoli il passo successivo che è anche di gran lunga quello più difficile è quello di crescerli per almeno vent'anni a venire.
Ma chi ci spiega come farlo?
Ricordiamoci innanzitutto che la vita è una e non ci sono seconde possibilità almeno per certe cose che di solito sono anche le più importanti.
Educare un figlio dovrebbe essere mai semplice ma un po' più facile se a nostra volta abbiamo ricevuto una buona educazione, dei sani principi e valori e se infine a nostra volta abbiamo appreso lezioni utili dalla vita che abbiamo vissuto.
In effetti sembreremmo gli unici responsabili in tutto e per tutto della persona che nostro figlio diventerà.
E allora che male ci sarebbe a considerarli in tutto e per tutto una nostra appendice?
In molti purtroppo cadono in questo grossolano errore che per importanza è anche uno dei più significativi che ti possono far perdere un figlio in un batter d'occhio!
I genitori sono gli insegnanti più importanti che abbiamo ma basterebbe capire che gli insegnanti insegnano non obbligano nessuno a seguire la loro strada.
Importantissima lezione primaria è l'educazione che ogni persona civile deve avere da SUBITO per rapportarsi con gli altri, seguita alla cultura altrettanto importante per farsi una posizione lavorativa e sociale nella vita.
Già nella scelta della scuola un bravo genitore che conosce il carattere i gusti e le ambizioni del proprio figlio si preoccuperà di trovare tutte le possibilità adatte a lui e di comune accordo arrivare a quella giusta.
Detta così sembra una cosa facile ma il nostro egoismo, il nostro senso di possesso e soprattutto quel gran senso di rivalsa verso la vita ci porta probabilmente ad essere offuscati e a discapito davvero di tutto e tutti vorremmo che nostro figlio pensasse quello che pensiamo noi, che volesse quello che vogliamo noi e che avesse le nostre stesse identiche ambizioni lavorative e di vita.
Ma dove sta scritto poi che le nostre idee sono le migliori?
I figli non sono robot e anche se alla vista hanno i nostri occhi o le nostre gambe possono essere esattamente opposti a noi in tutto il resto.
Chiamatela beffa del destino o come volete ma se avete delle aspettative extra oltre al fatto di sperare per loro salute e felicità siete davvero in errore e mi dispiace dirlo neanche bravi genitori.
Tutto quello che voi pretenderete, minaccerete, obbligherete e otterrete grazie al grande potere che avete, cioè di averli messi al mondo ed essere le persone più importanti per loro, vi si ritorcerà contro quando capiranno prima o poi che potevano essere felici ma invece hanno cercato di fare felici voi.
La vita è una per tutti e se non l'avete vissuta come volevate non togliete la possibilità ai vostri figli, che amate o dite di amare tanto, di viverla come vogliono ma con la vostra benedizione!